Premio Chiara Giovani 2020
Il Premio Chiara Giovani è un concorso letterario dedicato a ragazzi/e tra 15 e 25 anni, senza limitazioni geografiche.
Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un racconto breve, originale e inedito, sulla traccia prestabilita, che per il 2020 è “Acqua”.
La novità di quest’anno è che, alla luce della grave e difficile situazione che stiamo affrontando, abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze dei ragazzi semplificando la modalità di partecipazione.
Per partecipare, il racconto e la documentazione richiesta dovranno semplicemente essere depositati sul nostro sito web, alla pagina https://www.premiochiara.it/inviochiaragiovani/
Per tutte le informazioni e il bando in dettaglio si veda la pagina https://tinyurl.com/chiaragiovani20
Crediamo che la scrittura possa essere un’arma per reagire alle difficoltà di questo tempo e una risorsa per “evadere” dalla limitazione di movimento alla quale siamo più o meno tutti sottoposti. E probabilmente questa nuova modalità di partecipazione faciliterà i ragazzi nel concorrere al nostro premio.
Sottolineiamo che la posta in palio è alta: la pubblicazione del proprio racconto in un libro, un ricco montepremi e la possibilità di essere presentati alla Finale del Premio Chiara 2020 (18 ottobre p.v. ore 17 alle Ville Ponti, Varese) insieme alle “grandi firme” della letteratura italiana.